Voci indipendenti di liberi cittadini nella costruzione e nella vita del partito nuovo
archivio
lunedì 28 gennaio 2008
Ma che bello stare all'opposizione!
a cura di Nando
(12:55)
Registro due dichiarazioni di autorevoli rappresentanti del nostro partito:

Al raduno del decennale della Fondazione Italianieuropei, in un passaggio del suo discorso, Massimo D'Alema afferma (cito da La Repubblica del 27 gennaio u.s., pag. 9):
Non siamo mossi da timori perché il peggio che può succedere è tornare all'opposizione, cioè quello che abbiamo fatto per una vita ...

Sempre su La Repubblica (ieri, 28 gennaio, a pag. 5) in una intervista Anna Finocchiaro a domanda risponde:

Se perdiamo stiamo all'opposizione. L'ho fatto per tre quarti della mia vita politica e prometto che se faranno cose non utili o dannose per il Paese non avranno vita facile.

Come l'altra volta (n.d.A.). Allora stiamo tranquilli.

Ma che bello stare all'opposizione. Specie con lo stipendio e la pensione da parlamentari.

Dopo il clamoroso fallimento dell'ultimo esperimento di centro-sinistra (non lo chiamo UNIONE per pudore), seguito ai numerosi precedenti ('94, caduta di Prodi I, 2001), non uno che abbia la dignità di dire "se anche questa volta perdiamo mi ritiro dalla vita politica". Ma per carità. Continuano a fare quello che hanno fatto per una vita. Alla faccia dei poveri gonzi. Tanto sono loro a pagare il conto.

Come qualcuno ha ricordato, questa volta i berluscones non faranno prigionieri. Senza contare poi il disastro economico, stile Argentina, che ci attende.

Ragazzi non preoccupatevi. Stare all'opposizione è bello!

Ferdinando Longoni