Cari amici,proponete ai vostri amici e conoscenti che manifestano ancora la loro intenzione di votare per la lista Sinistra-Arcobaleno il seguente questionario di 9 semplici domande:- A Ballarò, all’inizio della campagna elettorale, Fausto Bertinotti alla domanda: “meglio che vinca Berlusconi o Veltroni?” ha risposto: “Mettiamola così: preferirei che a perdere fosse Berlusconi”. Sei d’accordo che uno degli obiettivi più importanti sia di impedire che la destra rivinca le elezioni?
- SI
- NO
(in caso di risposta negativa ha poco senso procedere con il questionario)
- La legge elettorale con cui andremo a votare (il famigerato PORCELLUM) consegna la maggioranza assoluta alla Camera di fatto al candidato premier la cui lista (o collegamento) ottiene la maggioranza relativa a livello nazionale. Questo aspetto ti è del tutto chiaro o ritieni di dover approfondire l’argomento?
- SI. Mi è chiaro
- NO. Non del tutto. Dovrei documentarmi.
- Ipotizziamo per un momento che l’elezione avvenga con metodo maggioritario a doppio turno in un unico grande collegio nazionale. Quale dei tre candidati voteresti al primo turno?
- Berlusconi
- Veltroni
- Bertinotti
- In questa stessa ipotesi, quali sarebbero realisticamente secondo te i due candidati che andrebbero eventualmente al ballottaggio (se uno non vincesse direttamente al primo turno)?
- Berlusconi e Veltroni
- Berlusconi e Bertinotti
- Veltroni e Bertinotti
- E se si verificasse il primo caso (Berlusconi e Veltroni al ballottaggio), per chi voteresti al secondo turno?
- Berlusconi
- Veltroni
- Non andrei a votare
- Torniamo alla nostra realtà. Il PORCELLUM equivale di fatto per la Camera a un maggioritario a turno unico in un unico grande collegio nazionale e premia il candidato premier che ottiene la maggioranza relativa, dandogli la maggioranza assoluta dei deputati. Secondo la tua conoscenza degli orientamenti dell’elettorato italiano, ritieni che il risultato
1° Berlusconi, 2° Veltroni, 3° Bertinotti sia il più probabile?
- SI
- NO. Vince Veltroni
- NO. Vince Berlusconi, e Bertinotti è secondo
- NO. Vince Bertinotti
- Se ritieni il risultato 1° Berlusconi, 2° Veltroni, 3° Bertinotti il più probabile, pensi che il voto a Bertinotti sia un voto che aiuta la destra a vincere?
- SI, perché il voto degli elettori di sinistra al PD potrebbe essere determinante
- NO, perché la differenza tra la destra di Berlusconi e il PD non è colmabile con i voti degli elettori di sinistra
- Se ritieni il TUO voto determinante, sei disposto a considerare la possibilità di votare PD invece di Sinistra-Arcobaleno pur di fermare questa destra?
- SI
- NO, in nessun caso
- Se non sei disposto a votare PD, anche se ciò significa, con questa legge elettorale, dare via libera alla destra, puoi dire perché?
- Per una questione di principio
- Meglio il rischio dell’Italia berlusconiana schierata con gli USA in un eventuale allargamento dei conflitti medio-orientali, piuttosto che rifinanziare la missione in Afghanistan con Veltroni
- Meglio far cancellare la 194 a Giuliano Ferrara che dover discutere di bioetica con la Binetti
- Altro (precisare): ……………………………………………
Un amico di Sinistra democratica al quale ho sottoposto il questionario mi ha dato dello stalinista e non ha risposto. Il questionario è proprio così cattivo? Oppure si preferisce rimuovere la realtà? Però ho visto che con alcuni affrontare il problema del pericolo Berlusconi funziona. Provateci anche voi.
Siamo alla stretta finale. Buon lavoro!
Ferdinando Longoni