Come al solito queste cose si commentano da sole. Però questi fatti non andrebbero tollerati da parte del conduttore che dovrebbe far espellere il maleducato o, semplicemente, togliergli l'audio. Anche perché con il pubblico che ormai abbiamo questo eccesso di buonismo non paga. Il maleducato riesce a non far parlare l'altro, e magari viene pure considerato uno che sa farsi rispettare e che dice pane al pane (salvo che da pochi benpensanti vecchio stampo, che sono sempre meno).
COMMENTISecondo me Santoro è stato grandissimo, ha contenuto Sgarbi (sono uno psicoterapeuta e so quello che dico quando uso il termine ha contenuto) in maniera estremamente professionale, garbata ed ironica, costringendolo a sputtanarsi da solo. Questa voglia di espulsione la dice lunga su chi scrive. E "il pubblico che ormai abbiamo" sa di snob lontano un miglio. Per una volta che c'è un rissoso, che non si risponde alla rissa, ed il rissoso si umilia con le sue mani, non ci va bene. E' stato da parte di Santoro un grande insegnamento di stile e di giornalismo.
Riccardo Dominici
REPLICA:
Il "qualcuno si adegua" del titolo si riferiva a Sgarbi che durante il governo Prodi sembrava essersi un po' calmato e appena ricambiata l'aria si è subito adeguato riprendendo il solito stile aggressivo. Rileggendo il testo effettivamente ci si accorge che si può trarre l'impressione che ad adeguarsi sia stato Santoro. Colpa della fretta.
Certamente ammirevoli il sangue freddo e la signorilità di Travaglio. Non è colpa invece della fretta il giudizio sull'eccessiva "signorilità" di Santoro che "la direbbe lunga su chi scrive" e nemmeno lo "snobismo" del giudizio sul pubblico (su una buona parte del pubblico, almeno).
Meno male che Santoro ha "contenuto" Sgarbi. Se non lo avesse fatto, cosa mai sarebbe successo? Nulla di più di quanto abbiamo visto sul video. Sgarbi non è un matto. Quella che usa è una tecnica.
Sono 14 anni che sistematicamente ad ogni talk show gli interlocutori di una certa parte adottano la tecnica di non far parlare l'altra parte . I più scatenati sono stati Sgarbi e Brunetta, ma anche altri non scherzavano, donne comprese. E sono 14 anni che con molta rassegnazione (quando non servilismo, non è mai stato il caso di Santoro, ovviamente), sopportazione e signorilità subiamo facendoli "sputtanare" da soli, come dice Dominici. Se questa tecnica dell'autosputtanamento in Italia funzionasse, sommandola a tutte le porcate e a tutti i guai economici causati dalla maggioranza di centro destra, allora il centro destra dovrebbe essere in netta minoranza. Invece ... . E qui subentra la seconda parte del giudizio, severo (snob?), sul pubblico italiano. A quanto pare al pubblico, a una gran parte del pubblico, che tutti sono sempre concordi nel definire vittima di una TV spazzatura e della pubblicità televisiva, piace così. Ad alcuni invece non piace. E se questo significa essere snob, allora sono ben fiero del mio snobismo.
Nando
Bravo Santoro, e chi lo nega ?
Sembra proprio che la sinistra viva una crisi di identità: occorre una diagnosi.
Sgarbi si sarebbe sputtanato da solo. Si' certamente per la parte del pubblico cosidetta "snob" é stato cosi'. Il fatto é che la maggioranza, dico bene "la maggoranza", degli italiani (non necessariamente la maggioranza di quelli che guardavano AnnoZero in diretta) non é snob, é "fascista" Cioé gode a vedere e rivedere la bravata di Sgarbi: quello é un modello di comportamento apprezzato dalla maggioranza. Quello é il modello dei Cicchitto e Bondi (molto conditi di ironia ma egualmente aggressivi). Si sono sputtanati da soli ? Ma dove sono le statistiche sui modelli di comportamento più diffusi in Italia ? Avete provato a leggere i commenti su You Tube allo studio del gruppo LSE sui conti di Prodi? Solo pochissimi erano seriamente nel merito ... gli 'snob' ?
Se aspettiamo che la destra si sputtani da sola, beh dopo 14 anni …..Perché non prendere atto di una realtà: la maggioranza in Italia é « fascista », piantiamola con il buonismo di Violante e Veltroni. Partiamo da questo dato di fatto. Basta consultare l'ultimo intervento di Alemanno sul suo sito. In Europa l'hanno capito tutti, in Italia no.
Che i problemi da affrontare siano altri e non il fascismo é un fatto, ma l'identità dell'avversario politico dev'essere chiara !
E dunque insisto: «Biagi non é stato licenziato, ma trasferito » - come dire che un premio Nobel ancora ricercatore validissimo, magari candidato ad un altro Nobel, viene improvvisamente trasferito a guardiano del museo di scienze in riconoscimento del suo valore …… una bella testimonianza di cultura neofascista - bravo Sgarbi! Cosimo (da Bruxelles)
Sono sostanzialmente d'accordo con Nando, Sgarbi andava in qualche modo sanzionato, anche se la migliore sanzione per uno come lui sarebbe non invitarlo piu' e non dare risalto alle sue uscite. Ma la cosa che mi da piu' tristezza (amarezza direbbe cesare cesaroni) e' che se le cose vanno come l'altra volta (e mi pare che questa volta vadano anche peggio), tra poco sarà Santoro ad essere espulso. saranno 5 lunghi anni....
Raniero Chelli
Io penso che Sgarbi e’ sempre stato cosi’ strano (Siamo sul Web e non uso le parole che uso fra amici, ) , Arte a parte, non e’ proprio perche’ e ‘ cambiato il Governo. Bene ha fatto Santoro ad attirarlo nella sua stessa trappola , tuttavia , il servizio pubblico della TV lo paghiamo profumatamente con il canone, quindi le parolacce vanno sanzionate e bisogna esigere , come ha fatto il presidente Petruccioli un certo rispetto . Altrimenti e’ meglio sintonizzarsi su “amici” o “il Grande Fratello” o programmi piu’ leggeri per divertirsi un po’. Maria Golini