Voci indipendenti di liberi cittadini nella costruzione e nella vita del partito nuovo
giovedì 2 luglio 2009
Verso il congresso:
la posizione di Bersani
a cura di Nando
(23:01)
Premetto di non aver seguito gli ultimi sviluppi, anche perché assente dall'Italia per due settimane. Di ritorno dal centro del Mediterraneo ho avuto la sorpresa (sorpresa per me che da oltre un mese non seguivo da vicino il fitto scambio di corrispondenza tra i Democratici Davvero del Lazio) di trovare Rosy Bindi e Giovanni Bachelet schierati a favore della candidatura Bersani. Ero pronto a scomettere (e questo dimostra che conosco poco entrambi) che si sarebbero schierati con Franceschini.
Personalmente prima di assumere posizione voglio capire bene, cercando di far funzionare la mia zona grigia del cervello, possibilmente senza condizionamenti, quali sono, se ci sono, i progetti politici dei due candidati principali. Dico due perché non mi sembra che ce ne siano altri credibili.
Prima di imbarcarmi in giudizi sulla posizione degli altri compagni e amici devo anche leggermi le decine di e-mail che ho trovato al mio rientro, oltre che capire, come ho detto, la posizione dei due contendenti.
Qualche amico mi ha fatto pervenire brani di esternazioni di alcuni dei nostri intellettuali (Cacciari e Paolo Flores D'Arcais, tanto per essere precisi) e devo dire che mi hanno enormemente deluso per l'inconsistenza o l'inesistenza di progetti politici, al di là di analisi apparentemente convincenti.
Mi ha sorpreso anche qualche motivazione espressa per giustificare la scelta del candidato da appoggiare. Forse sono ormai vecchio, ma una volta il segretario di partito non si sceglieva perché fosse simpatico ma perché era il Migliore.
Non voglio però anticipare giudizi. Starò ad ascoltare aspettandomi di trovare risposta a tre aspetti che ritengo essenziali: il progetto politico, la costruzione del partito, la strategia per l'alternativa di governo (ossia, la politica delle alleanze).
Spero di fare cosa utile riportando, quando li trovo, link alle posizioni ufficiali dei candidati.
Per ora vi invito a vedere e sentire l'intervento integrale di Bersani all'Ambra Jovinelli di Roma





INTERVENTO DI BERSANI





Buona visione!

Nando