Voci indipendenti di liberi cittadini nella costruzione e nella vita del partito nuovo
venerdì 20 marzo 2009
ELEZIONI EUROPEE:
INCONTRIAMOCI, E' IMPORTANTE
Giulio Santagata
a cura di RNxPD
(13:38)
Sulla mailing list di Incontriamoci è circolata questa lettera di Giulio Santagata. La riproponiamo. L'evidenziazione in grassetto è nostra.

...,

questa volta ti scrivo per farti una proposta e per capire se ancora la nostra community può fare qualcosa per dare una mano all’Italia.
Ho ovviamente notato che anche tra di noi un po’ di rassegnazione ha preso piede. Il nostro sito non ha più la vitalità degli inizi. In parte è fisiologico, in parte è anche dovuto a una certa stanchezza da parte di chi, come noi, sono anni che insegue un sogno che ancora stenta ad essere realtà.
Però oggi siamo arrivati a un momento molto delicato. Secondo i tradizionali paradossi della politica italiana, le prossime elezioni europee (e le molte elezioni amministrative) saranno uno spartiacque che potrebbe segnare la vita politica per molto tempo.
Concretamente, penso che abbia ragione Dario Franceschini quando dice che dobbiamo con tutte le nostre forze impedire che Berlusconi possa affermare di avere stravinto le elezioni, pena il rischio concreto di un profondo stravolgimento per plebiscito del nostro vivere civile. Io in realtà sono convinto che sia anche ora che noi crediamo di poterlo battere, invece di pensare solo di non farlo vincere troppo. Ma comunque il pericolo esiste e ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte perché ciò non accada. Ecco dunque la proposta: perché non pensare di organizzare un’iniziativa nazionale della nostra community per confrontarci su come muoverci in vista delle elezioni recuperando lo spirito di Incontriamoci che ci ha fatto organizzare più di 1000 incontri durante la campagna del 2006? Il confronto potrebbe coinvolgere anche alcuni esponenti politici nazionali, compreso il segretario del PD.
Ti chiedo dunque di rispondermi all’indirizzo incontriamoci@lafabbrica.eu in merito al tuo interesse e alla tua disponibilità ad essere presente a Roma, dopo Pasqua, per partecipare all’iniziativa. Presto ti invieremo il programma e i dettagli organizzativi.
Intanto grazie e a presto.

Giulio Santagata



COMMENTI

Condivido la parte in grassetto, però tutti devono fare la loro parte. Cominciando dalla segreteria del partito con 3 chiare azioni:

  • definizione di una piattaforma programmatica da proporre e difendere nel Parlamento Europeo
  • una dichiarazione circa la collocazione della pattuglia PD
  • formazione di liste più che decorose nelle 5 circoscrizioni

Ferdinando Longoni